Dimissioni Polverini, altro pezzo d'Italia che frana. Fallimento politico bipartisan. Quanto dobbiamo attendere prima della RiEvoluzione?

Le dimissioni della Governatrice Renata Polverini, indipendentemente dalle motivazioni scatenanti che tutti conoscono e che tutti, solo oggi ovviamente condannano, evidenzia nuovamente il frano delle nostre istituzioni, che comune dopo comune, provincia dopo provincia, regione dopo regione, si trovano nella brutte condizioni di rassegnare le dimissioni, per lasciare spazio ad organi di commissariamento.

Se proiettiamo la situazione del caso Lazio, verso il contesto nazionale, ne consegue uno scenario drammatico, in quanto pare proprio che ogni organo istituzionale sia condannabile. Se è anche vero, che il centro destra, ha dato un pessimo esempio di gestione dei denari pubblici, meglio non fa il centro sinistra, che è riuscita a demolire in anni di governo amministrazioni che disponevano di enormi patrimoni (Siena docet leggasi i casi: Banca Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Ospedale di Siena...)

Il caso Lazio, conferma che il problema, è la conseguenza di una fallita politica bipartisan, che non distingue più i ruoli tra maggioranza e minoranza e li pone entrambi nella condizione di una sorta di commistione e mala-convivenza amministrativa. Paradossalmente, i problemi e le criticità che emergono, sono più frutto dell' indagini e del relativo opinionismo giornalistico, che dell'azione di opposizione che le minoranze dovrebbero assicurare.

Ormai non vi è Consiglio, non vi è Giunta, che non sia attaccabile, questo perchè il problema è ormai diventato intrinseco nelle istituzioni, che ognuna a suo modo si autocostruisce una serie di circostanze e condizioni, che degenrano nell'agevolare solo taluni soggetti privati e i loro entourage. Gli indirizzi politici devono guardare al bene collettivo non possono contemplare i benefit individuali.

Ecco allora che la speranza ricade verso quel percorso di creazione di “risorgimento o rinnovamento” culturale del cittadino|elettore, che prendendo consapevolezza del ruolo e dell'importanza della politica, possa riuscire a creare una nuova classe dirigenziale per il nostro paese, che, goccia dopo goccia, elezione dopo elezione, porti acqua pulita e buona in quel barattolo putrido liquame. Purtroppo per giungere a questa RiEvoluzione quanti casi, Lazio o Siena, dovremmo subire?