Come si orienterà il prossimo voto ? Destra, sinistra e centro in totale rifacimento...

Il cambiamento è ormai inevitabile! Ma i cuori batteranno sempre dalla stessa parte? Mentre a sinistra si è già identificato l’erede, chi sarà l’erede del centrodestra?...e l'elettorato civico dove si collocherà ?

È evidente che gli italiani hanno sempre avuto e avranno sempre un cuore un po’ di destra e un po’ di sinistra (chissà quanti giovani capiscono ancora la differenza? Ndr); indipendentemente da tutti queste identità, oggi il ci troviamo di fronte ad un passaggio di testimone tra “vecchia” politica e “nuova” politica e tutti si stanno chiedendo cosa succederà? Una cosa è evidente, ogni elettore ha in se una propria affezione ideologica, un retaggio culturale generato dalla formazione nei vari contesti siano essi familiari che professionali e difficilmente gli imprinting cambiano. È comunque evidente che si è di fronte ad un cambio di palco e gli attori che sino ad oggi hanno guidato il paese sono liberamente costretti a fare un passo indietro, ed ecco allora che entrerà in scena una nuova classe politica si sta affacciando alla guida del nostro paese. 

C’è chi sgomita per farsi spazio nel proprio partito, chi attende le vicissitudini della propria coalizione ormai giunta al capolinea di un percorso non più sostenibile, mentre su più fronti, in controtendenza alla crisi della politica, ci sono tanti cittadini che pur non avendo nessuna esperienza politico|istituzionale, si agitano volontariamente nel tentativo di contribuire al cambiamento. È altrettanto palese che, indipendentemente dalle proprie volontà, non tutte le formazioni riusciranno a strutturarsi in vista delle elezioni e si ha la ragionevole certezza che ci troveremo come da tradizione di fonte a tre macro aree, una di destra, una di centro una di sinistra. In queste collocazioni poi miriadi di meteore, che più o meno pesanti cercheranno di raccogliere i consensi di quegli elettori ormai spaesati ma che in ultima battuta ascolteranno in parte le loro affezioni e i loro retaggi. Indipendentemente da chi saranno i candidati, è evidente che uno scostamento rispetto alle precedenti tornate elettorali ci sarà, ma sarà poi così eclatante? una cosa è certa il cuore, indipendentemente da tutto e tutti, difficilmente cambia il proprio battito e la propria affezione così come difficilmente cambia repentinamente l’ideale. 

Pertanto ci sarà un radicale cambiamento nello scenario politico, ci saranno voti di protesta e voti di proposta, ma mentre nella sinistra si è già identificato l’erede del nuovo che avanza, chi sarà l’erede del centrodestra? e infine dove si collocherà quell'elettorato civico, nato in conseguenza a tutte le liste locali, che non seguono più gli schemi di partito ma ascoltano prevalentemente le esigenze locali. E? ovvio che anche loro ascolteranno la propria indole, la propria identità, ma in questo caso lo faranno appoggiando coloro che hanno e che proporranno una visione vicina e sensibile alle istanze localistiche....
ai posteri l'ardua sentenza